whatsapp per aziende: uno strumento di marketing interessante

Da gennaio 2018, whatsapp ha rilasciato l’app gratuita Whatsapp Business, uno strumento molto interessante per il marketing digitale. L’app permette di creare un profilo aziendale, completo di molte informazioni come indirizzo, orari e sito web. Questo ci permette di fornire direttamente ai clienti, tutte le info che gli servono per trovare la nostra azienda o il nostro negozio.

Perché whatsapp è un ottimo strumento di marketing?

Le motivazioni posso essere molte, ma alcune sono davvero fondamentali a mio avviso. Per iniziare, se un cliente o un potenziale cliente ha tuo numero in rubrica, vuol dire che ha già dimostrato interesse nei tuoi servizi o prodotti e lo stesso vale nel caso in cui il cliente non abbia il tuo numero ma ha lasciato il suo.

Il numero di cellulare per molte persone è una cosa molto personale e spesso queste persone non lasciano facilmente il proprio contatto telefonico, quindi se avete il numero personale di un cliente o potenziale cliente, l’interesse da parte sua potrebbe essere davvero molto, per cui ci si potrebbe trovare davvero molto vicini alla conversione.

Un altro grande vantaggio, come accennato prima è appunto quello di poter creare un profilo aziendale. Il profilo aziendale, oltre a dare un tono di professionalità, può essere completato con tutte le principali informazioni dell’attività, quindi inirizzo, logo, orari, numeri di telefono e sito web. Oltretutto, con un profilo aziendale potrebbe risultare molto meno invasivo inviare messaggi promozionali via whatsapp.

Anche se il più grande vantaggio di questo interessante strumento di marketing, è quello di poter inviare in una chat privata, direttamente nelle mani delle persone, delle comunicazioni e delle promozioni, oltre a fornire assistenza in maniera rapida e confidenziale. Tutti utilizziamo whatsapp più di 4 0 5 volte al giorno, quindi riuscire ad entrare in maniera così diretta negli smartphone può avere una potenza non indifferente. Senza contare il legame che si può creare tra un’azienda ed un cliente, comunicando e dando assistenza, tramite un canale così confidenziale. Chattare è considerata ancor un’attività di svago, una cosa che si fa con gli amici. Quindi chattare con i clienti li fa sentire più nostri amici che nostri clienti.

Su quali piattaforme è disponibile whatsapp Business?

Whatsapp Business è disponibile su Android, e sulla piattaforma web di whatsapp, per il momento non è disponibile per i dispositivi iOS. Il fatto che non sia disponibile su iOS non credo sia limitante, in quanto le aziende possono accedervi anche tramite web e gli utenti possono ricevere le notifiche direttamente sulla loro classica app di whatsapp.

Concludendo…

Whatsapp Business può rivelarsi un ottimo strumento di marketing, se utilizzato con buon senso e non solo ai fini pubblicitari o senza addirittura sfiorare lo spam. Se viene sfruttato in maniera quasi principale per fornire info e assistenza, gli utenti vedranno la cosa come utile per risolvere i loro problemi e rispondere alle loro domande e non come un modo per inviare in continuazione promozioni o comunicazioni pubblicitarie, anche perché se si dovesse esagerare, gli utenti sono sempre in grado di bloccarci e non ricevere più i nostri messaggi.

Se ti interessa l’argomento, o ti serve una consulenza sull’utilizzo di Whatsapp Business puoi contattarci tramite i nostri numeri di telefono o tramite i form di contatto o ancora, puoi scriverci su whatsapp 😉

Il Target… questo sconosciuto!
Strategie social per e-commerce: da dove iniziare

Contattaci ora per un preventivo gratuito!

Menu
Scrivici
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?