Vuoi sfruttare il retargeting su Facebook per la tua azienda ma non sai da dove partire? Ecco una breve guida che spiega tutto quello che c’è da sapere per sfruttare questo strumento di Meta.
Prima però di approfondire l’argomento, però, ti consigliamo di leggere i nostri articoli su come trovare nuovi clienti con una pagina Facebook curata e qual è la giusta strategia per aumentare il fatturato.
Adesso siamo pronti per andare a scoprire il mondo del retarketing (o remarketing).
Fare inserzioni non basta
Per avere un buon ritorno, realizzare delle inserzioni non basta. Occorre che siano mirate alle persone giuste. Infatti, oltre ad indirizzarle ai follower della pagina e a gruppi di persone profilate per caratteristiche demografiche, interessi e comportamenti, bisogna fare un ulteriore lavoro: il retargeting. Solo così avrai dei risultati sicuri.
Infatti, è semplice fare delle campagne per acquisire più interazioni come like e commenti, ma è necessario anche spingere verso obiettivi come la conversione.
Questo è fondamentale per tutti i settori ma, soprattutto, per quelli che richiedono un acquisto non di impulso ma pensato e ragionato. Servono, quindi, strategie con punti di contatto maggiori, mirate a una maggiore conoscenza del brand e ad instaurare un rapporto di fiducia tra l’utente e il brand.
Per questo si tende a puntare molto sulla lead generation e a spingere l’utente a fare azioni che portano verso l’acquisto.
Cosa è il Retargeting?
E’ una delle tecniche di marketing più interessanti perché consente di ridurre drasticamente i costi di advertising. Inoltre, è fondamentale sia per coloro che possiedono un e-commerce, sia per chi non vende online.
Le strategie di Retargeting lavorano a stretto contatto con il sito web. Infatti, consentono di raggiungere gli utenti che l’hanno visitato e abbandonato. Si tratta di persone che hanno già mostrato un interesse verso i nostri prodotti e, quindi, sono più propense all’acquisto. Le azioni di retargeting fungono proprio da mezzo per accompagnare questi utenti verso la conversione.
Secondo alcune ricerche di mercato effettuate su aziende e attività medie, in genere la percentuale degli utenti che convertono dopo una visita di un sito web varia tra l’1% e il 5%. Il restante 95%- 98% di persone vengono, per così dire, “perse per strada”. Si tratta di utenti di grande valore, che non bisogna lasciarsi scappare, soprattutto se hanno compiuto azioni importanti come l’aggiunta al carrello, il download di una determinata risorsa oppure la visualizzazione di pagine chiave.
Il retargeting sui social consente di raggiungere questi determinati utenti al di fuori del nostro sito web, indirizzando proprio a loro la nostra campagna pubblicitaria.
Come funziona il Retargeting su Facebook?
Il meccanismo è semplice. Se sappiamo che un utente ha visitato una determinata pagina del nostro sito web, per stimolarne l’acquisto, ad esempio, possiamo mostrargli su Facebook un’offerta relativa ai prodotti che ha visionato. Sarà, così, più invogliato a comprare. Oppure ancora, potremmo mostrargli un annuncio che spinge a chiedere informazioni su un prodotto che ha visualizzato.
I vantaggi
Quali sono i vantaggi del Retarketing su Facebook?
– utilizziamo strategie finalizzate alla conversione
– sarà più facile raggiungere i nostri obiettivi di business
– avremo costi di acquisizione minori
– accompagnamo gli utenti nel percorso che li porta a diventare clienti
– non perderemo per strada clienti interessati ai nostri prodotti
Se anche tu sei interessato ad utilizzare strategie di Retargeting su Facebook per la tua azienda o attività, affidati a degli esperti del settore, potranno aiutarti a raggiungere il successo on line! Infatti, optare per un’agenzia di web marketing a Torino significa scegliere il partner perfetto per chi vuole fare dei social network una proficua leva strategica.
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