Si sente sempre più spesso parlare di Google Ads, ma cos’è esattamente? Scopriamolo insieme!
Innanzitutto, si può affermare che Google Ads è una delle piattaforme pubblicitarie più interessanti e usate dai professionisti e dalle aziende che vogliono aumentare significamente i loro clienti. Infatti, si tratta di uno strumento molto potente per intercettare nuovi utenti.
Cos’è Google Ads?
Google Ads, in precedenza noto come Google AdWords, è una piattaforma per la pubblicità onlineutilizzata dalle attività per promuovere prodotti e servizi. Permette, infatti, a tutti coloro che vogliono mostrare i loro annunci in maniera strategica, di apparire tra i risultati di Google.
Attraverso l’uso di strumenti e l’analisi dei dati, consente di rivolgersi a tutte le persone che hanno mostrato interesse per quel brand o per quella tipologia di prodotto.
I Vantaggi
Il grande vantaggio è che in questo modo si potrà raggiungere il pubblico di riferimento in maniera mirata. Inoltre, questo strumento dà la possibilità agli inserzionisti di decidere quali obiettivi specifici raggiungere con i propri annunci. Generare chiamate telefoniche piuttosto che visite al sito web, ne sono un esempio.
Inoltre, con un account Google Ads gli inserzionisti hanno l’opportunità di personalizzare il target di riferimento in base alle loro esigenze. Possono anche scegliere il budget che desiderano spendere, in modo da non superare il proprio limite massimo di spesa pubblicitaria.
Da Google AdWords a Google Ads
Come già accennato, Google Ads nasce nel 2000 con il nome di Google Adwords. Tuttavia, solo nel 2018, in seguito a un restyling avviene la trasformazione da Google Adwords a Google Ads.
Lo scopo è quello di introdurre un linguaggio visivo comune a tutti gli strumenti di Google che fosse riconoscibile e adatto a tutti i tipi di dispositivi. Il suo nome cambia da Adwords, che è la contrazione di “advertising words”, in “Ads”, che altro non è che l’abbreviazione di “advertising” (pubblicità). Per molti riflette la volontà di concentrare il proprio focus sul concetto più ampio di advertising.
Quanto costa Google Ads?
La registrazione dell’account su Google Ads è gratuita. Invece, la pubblicità è a pagamento. Gli inserzionisti, però, pagano solo quando gli utenti effettuano un’azione come ad esempio cliccare sull’annuncio per visitare il sito web oppure chiamare l’azienda in questione.
Come funziona Google Ads?
Gli annunci su Google si basano sul meccanismo ad asta che coinvolge da un lato gli inserzionisti e dall’altro la piattaforma Google Ads che si pone l’obiettivo di fornire ai suoi utenti dei contenuti pertinenti con quelli che sono gli interessi del suo pubblico.
Tutto gira intorno a delle parole chiave o delle frasi che corrispondono a ciò che cercano gli utenti nel motore di ricerca. Queste keyword vengono abbinate agli annunci creati e, ogni qual volta un annuncio viene considerato idoneo per una ricerca può concorrere all’asta per la pubblicazione.
Per fare un esempio: se l’obiettivo è pubblicizzare dei frigoriferi a Torino, la keyword potrebbe essere “frigoriferi a Torino”. Quest’ultima verrà abbinata a un annuncio che promuove la vendita di frigoriferi. Se qualcuno ricerca quella parola chiave l’annuncio potrebbe essere in cima ai risultati a pagamento di Google.
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