La fidelizzazione dei clienti è un fattore molto importante quando si possiede un’azienda o un’attività. Scopriamo, quindi, quali sono i segreti per sfruttare al massimo questo strumento attraverso il web marketing!
Prima di continuare, però, ti suggeriamo di approfondire quanto conta il web marketing e scoprire quali sono le caratteristiche di un sito web professionale.
Cosa vuol dire “fidelizzazione”?
Fidelizzare significa instaurare una relazione con i clienti, ovvero, un rapporto che sia duraturo e fedele. In questo modo, il tuo pubblico sarà portato a scegliere la tua attività nel momento in cui dovrà fare un acquisto o necessiti di un servizio. I tuoi clienti, dunque, non si rivolgeranno ai competitors, ma preferiranno il tuo negozio.
Si tratta di un processo strategico che mira a tenere saldo questo rapporto offrendo esperienze di acquisto sempre positive. Così facendo, i clienti saranno sempre più appagati e soddisfatti. Tuttavia, è un tipo di relazione che va curata. Infatti, un cliente insoddisfatto non potrà mai essere fidelizzato.
Per avviare questo tipo di relazione esistono diversi strumenti: email marketing, email di benvenuto, prenotazioni sul sito e tanti altri.
La fidelizzazione è un nodo cruciale per ogni azienda, sopratutto per quelle che destinano grandi capitali in pubblicità e marketing. Il motivo è molto semplice: acquisire sempre nuovi clienti ha un costo maggiore rispetto a quelle derivanti dalla fidelizzazione. Infatti, acquisire e mantenere un cliente fedele è un investimento decisamente inferiore e che può fruttare per lungo tempo.
Passaparola
Il primo segreto della fidelizzazione è il “passaparola”: un mezzo vecchio ed efficace che spinge le persone a parlare della propria esperienza d’acquisto con amici e parenti. Si tratta di un modo che apparentemente può risultare involontario, in realtà è un processo su cui si può lavorare molto perchè deriva dalla soddisfazione del cliente. In altre parole, più un cliente sarà soddisfatto, più sarà portato a parlarne con altre persone.
Email marketing e SMS marketing
Se desideri avvalerti di strumenti rapidi ed efficaci, l’email marketing e l’SMS marketing ti permetteranno di avere dei risultati immediati! Servendoti di questi strumenti avrai un vantaggio competitivo importante rispetto ai concorrenti. Infatti, consentono di inviare messaggi diretti e personalizzati in men che non si dica!
In particolare, l’email marketing permette di inviare messaggi promozionali o di carattere informativo oppure di tipo relazionale. Si tratta di un mezzo molto utile perchè consente di informare i clienti sulle offerte e le promozioni, sull’uscita di nuovi prodotti e su tutti i servizi dell’azienda.
Il tutto avviene via email attraverso l’utilizzo di liste di contatti di clienti. Si potranno inserire link, contenuti stimolanti e immagini accattivanti.
L’SMS marketing, invece, si distingue per l’invio di messaggi sui telefoni cellulari dei clienti. È un mezzo molto utilizzato dalle aziende per via dell’immediatezza che lo differenza dagli altri.
Anche in questo caso, i messaggi avvisano i clienti di promozioni, offerte, eventi, notizie su ordini online e tutto ciò che aiuta a mantenere viva la relazione con il cliente. Tutta via i messaggi risultato più brevi e sintetici.
Il vantaggio di usare l’email marketing e l’SMS marketing è senza dubbio l’alto grado di coinvolgimento dei clienti e la possibilità di automatizzare e programmare le email.
Email di benvenuto
Un altro elemento importante sono le email di benvenuto. Vengono inviate in modo automatico agli utenti che si iscrivono alla newsletter di un sito web o che entrano a far parte di un programma fedeltà.
Come si può dedurre dal nome, il loro scopo è quello di dare il “benvenuto”, accogliendo le persone che si iscrivono a una lista. E’ un momento importante perchè spesso si tratta del primo contatto dell’azienda con un potenziale cliente, quindi occorre farne buon uso.
Prenotazioni sul sito
Un altro aspetto da tenere sott’occhio è quello delle prenotazioni sul sito web di un’azienda. Infatti, sono sempre di più i clienti che preferiscono un vero e proprio sistema di prenotazione on line per ristoranti, farmacie, palestre, centri estetici, liberi professionisti e tantissime altre attività.
Per il cliente si tratta di un modo per risparmiare tempo perchè è uno strumento molto veloce che consente di prenotare senza dover per forza telefonare.
L’attività che la usa, dall’altro lato, sarà avvantaggiata perchè potrà tenere d’occhio il flusso dei clienti, risparmiando anch’essa tempo ed evitando di occupare il personale al telefono.
Ecco, dunque, i segreti per iniziare a creare delle strategie di fidelizzazione dei clienti. Tuttavia, perchè siano davvero efficaci e vincenti, avrai bisogno di essere affiancato da un team di esperti del marketing. Questo è un fattore determinante che può fare davvero la differenza.
Se anche tu desideri avvalerti dell’aiuto di un’agenzia di comunicazione a Torino che opera da anni nel settore del web marketing, prenota una consulenza gratuita! I nostri esperti saranno a tua disposizione per studiare un’efficace strategia di fidelizzazione!