sito web professionale

Sito web professionale: quali sono le caratteristiche essenziali?

Quando si parla di siti web si tende spesso a considerare solo l’home page, nonostante ci siano numerosi altri fattori sui quali occorre focalizzarsi. Tutte le altre pagine, infatti, sono di uguale importanza perché, se realizzate in maniera ottimale, possono fare la differenza.

Prima di continuare però, ti suggeriamo di approfondire meglio il web marketing e scoprire quali sono le migliori tecniche di SEO.

Quali sono le caratteristiche di un sito web professionale?

sito webVediamo adesso quali sono le caratteristiche più importanti che un sito web professionale deve necessariamente avere:

– Il “Chi siamo”: si tratta di una pagina che ricopre un ruolo di grande importanza, in quanto è dedicata all’azienda e alla sua storia. Racconta com’è nata e cosa la spinge ad andare avanti. Spiega qual è la sua filosofia e chi sono i fondatori. È qui, dunque, che possono essere “presentate” le persone che ne fanno parte, spiegando nel dettaglio la mansione di ognuno.

Appare chiaro, quindi, che si tratti della pagina più visitata dopo l’home page perché, un utente che approda su un sito web, desidera sapere sempre qualcosa in più su quella determinata azienda.

Eppure, troppo spesso il “Chi siamo” viene relegato sul fondo del sito web oppure è addirittura omesso. Si tratta di un grande errore che viene compiuto solo da chi, evidentemente, non ne conosce l’importanza strategica.

– I Contatti: è una delle pagine più cliccate perché permette di vedere dove si trova l’attività in questione e di raggiungerla sia fisicamente che telefonicamente. Sembra superfluo dirlo ma, al suo interno devono necessariamente essere presenti un indirizzo con la mappa, un’email e un recapito telefonico. Nonostante tutto, capita ancora di vedere siti in cui manca almeno una di queste informazioni fondamentali. Errore gravissimo che un sito web professionale non dovrebbe mai avere.

– Un altro elemento essenziale è il “form contatti” che permette all’utente di avere un’interazione diretta con l’azienda. Il potenziale cliente può, dunque, chiedere informazioni su un prodotto, ricevere assistenza o porre delle questioni o delle problematiche in maniera semplice e veloce.

User experience: è un elemento che non vai mai sottovalutato, in quanto facilità l’esperienza di navigazione su un sito web.  Si concentra sull’interazione di un individuo con un’azienda e i relativi prodotti o servizi e, si sofferma in particolare sulla percezione e sulle reazioni dell’utente che derivano dall’uso o dall’aspettativa di utilizzo di un prodotto.

L’ User experience rappresenta, dunque, un aspetto su cui porre molta attenzione e da affidare ad un professionista che saprà strutturare il sito in maniera ottimale.

– Un sito responsive: è necessario che il sito presenti una navigazione fluida e fruibile, non solo da computer ma anche da dispositivi mobile come cellulari e tablet, con una struttura chiara e semplice. Diversamente, la pagina web non sarà visibile in maniera corretta e l’utente abbandonerà immediatamente il sito.

 

creazione di un sito web a TorinoEcco, dunque, quali sono le caratteristiche più importanti per una pagina web. Se anche tu desideri sfruttare questo importante strumento all’interno della tua strategia di business, non esitare a contattarci, ti aiuteremo a raggiungere i risultati che desideri.

Ualà è un’agenzia di comunicazione di Torino con esperienza decennale che sviluppa siti web ed e-commerce professionali per i suoi clienti. Affidati anche tu ai loro esperti richiedendo una consulenza gratuita per capire come accrescere il tuo business.

Come pubblicizzare al meglio la tua agenzia immobiliare
Marketing per ristoranti: quali sono i passi fondamentali

Contattaci ora per un preventivo gratuito!

Menu