marketing-per-ristoranti

Marketing per ristoranti: quali sono i passi fondamentali

Nell’era di internet il marketing per ristoranti è un qualcosa su cui focalizzare totalmente la propria attenzione. Infatti, quando si possiede un ristorante, è necessario avere una chiara strategia di marketing per attirare il maggior numero di clienti possibile.

Prima di continuare, però, ti suggeriamo di leggere quanto conta il web marketing e scoprire quali sono le caratteristiche di un sito web professionale.

Marketing per ristoranti

Per i ristoranti, i bar, i bistrot, le pasticcerie e qualsiasi attività di ristorazione aperta al pubblico, sapersi muovere nel mondo del marketing, servendosi degli strumenti più adeguati è un vantaggio competitivo senza eguali.

Prenotare e ordinare on line non è mai stato così semplice

Insights di FacebookIl menù digitale è diventato a dir poco irrinunciabile. La pandemia, con tutte le precauzioni e le misure di sicurezza adottate, ha costretto i ristoratori a dotarsi di QR code e app che andassero oltre il menù tradizionale. E, sulla scia della digitalizzazione, i ristoranti e i locali, si sono dotati di sistemi tecnologici per prenotare un tavolo o ordinare una pizza o del sushi che arrivi direttamente a casa.

In questo giocano un ruolo fondamentale siti web, app e, in molti casi, anche gli e-commerce da cui poter comprare il proprio cibo preferito. Si tratta di un modo semplice e veloce che permette all’utente di gustare piatti in maniera semplice e veloce, senza dover scendere da casa o telefonare.

Secondo le ultime statistiche sono proprio i locali che producono cibo da asporto quelli più motivati ad affidarsi ad app che, con i loro menù digitali, facilitano la scelta del cliente e consentono di risparmiare tempo ordinando direttamente da cellulare.

I social per il tuo ristorante

Un altro aspetto da tenere sott’occhio è quello dei social, infatti, sono sempre di più i clienti che scelgono Facebook per trovare nuovi ristoranti e pizzerie in cui trascorrere una serata con gli amici. E lo fanno attraverso le recensioni, in base a queste, sceglieranno dove prenotare. Occorre, dunque, stare al passo con i nuovi trend e sfruttare tutte le possibilità del web marketing.

Il passaparola virtuale

Nell’era digitale servire del buon cibo non è più sufficiente per assicurarsi ogni sera la sala piena di clienti. Occorre farsi conoscere online e sfruttare appieno il passaparola virtuale. Questo comporta un grande vantaggio per i ristoratori che potranno sfruttare la propria pagina Facebook per promuovere il loro ristorante e, allo stesso tempo, restare in contatto con i clienti. Questo porterà una fidelizzazione verso l’utente che sarà sempre più legato a quel determianto ristorante.

Un servizio professionale

SEO e SEMSolo l’esperienza di un team di professionisti che lavora da anni nel web marketing può fornirti un servizio professionale.

Ualà è un’agenzia di comunicazione di Torino con esperienza decennale che sviluppa siti web, app ed e-commerce professionali per i suoi clienti. Affidati anche tu ai loro esperti richiedendo una consulenza gratuita per capire sfruttare al meglio gli strumenti del web marketing!

Sito web professionale: quali sono le caratteristiche essenziali?
Web marketing: perchè funziona?

Contattaci ora per un preventivo gratuito!

Menu
Scrivici
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?