Hai mai sentito parlare della SERP? Se sei il titolare di un’azienda o di un’attività oppure lavori nel mondo del marketing, sapere come funziona è determinante per creare un’efficace strategia SEO.
Prima di addentrarci nell’argomento però, ti suggeriamo di approfondire meglio cosa sono il local SEO e Google Search Console, due strumenti indispensabili per chi possiede un’attività commerciale.
Cos’è la SERP?
La SERP, dall’inglese “search engine results page“, non è altro che la pagina dei risultati che appare all’utente dopo aver effettuato una ricerca su Google.
Questo elenco di siti, che può essere mostrato sia dai motori di ricerca on-line che da quelli offline, offre url e pagine web ordinate tenendo in considerazione la capacità dei contenuti di soddisfare l’intenzione di ricerca.
Quest’ultimo, conosciuto anche come “search intent”, indica l’obiettivo finale di una ricerca online, ciò vale a dire che l’intenzione di ricerca è il motivo che spinge l’ utente a cercare una determinata parola, frase o domanda sui motori di ricerca.
Come funziona?
Ogni volta che viene eseguita una ricerca su Google, si parla di query. Con questo termine si indica, infatti, una richiesta che un utente effettua utilizzando un motore di ricerca. Viene inserita, quindi, una keyword (una parola chiave) e, sulla base di questa, Google mostra una SERP secondo un ordine gerarchico basato sui seguenti fattori: contenuti, affidabilità del dominio, la velocità di caricamento delle pagine, accessibilità, un codice HTML ben scritto e senza errori, presenza di immagini, ecc.. Si tratta di fattori importanti per i motori di ricerca che premiano le pagine che curano questi aspetti inserendole in cima ai risultati.
Ogni pagina web è catalogata nei database dei motori di ricerca in base alla keyword per cui è ottimizzata che ne rispecchia i contenuti. Infatti, i crawler di un motore di ricerca scansionano ininterrottamente il web alla ricerca di nuove pagine da indicizzare, inserendole in un enorme database. Questo fa sì che le pagine vengano visualizzate quando l’utente fa una ricerca sul quel determinato argomento.
Come fare in modo che il tuo sito venga mostrato nelle SERP?
- Mettere in atto un’efficace strategia SEO: si tratta di un elemento essenziale per ogni azienda che desidera essere trovata sul web in maniera organica. Infatti, l’impiego di tecniche SEO e SEM permette di genera risultati duraturi nel tempo e traffico di qualità sul tuo sito web.
- Aggiornare costantemente e curare con cura i contenuti del sito web.
- Inserire keyword in tutte le sezioni del sito che possono influenzare il posizionamento locale a livello SEO (nei titoli, nella meta description, nell’url, ecc..)
- Indicizzare e ottimizzare il sito web della tua azienda.
Ecco, dunque i passi più importanti per fare in modo che il tuo sito venga mostrato nelle SERP.
Se desideri sfruttare tutti i vantaggi del web marketing per la tua attività commerciale, scegli di affidarti a degli esperti del settore che potranno aiutarti a raggiungere i risultati desiderati. Infatti, con l’aiuto di un’agenzia di comunicazione che lavora a Torino con serietà e professionalità, potrai accrescere velocemente il tuo business. Contattaci subito per fissare un appuntamento e prenotare una consulenza gratuita!