Vuoi posizionare in modo efficace la tua attività su Google a livello locale attraverso il Local SEO? Se sì, allora sei nel posto giusto! Infatti, se sei il titolare di un’azienda o di un’attività conoscere questo strumento è davvero molto importante. Ecco una breve guida su come approfondire meglio l’argomento.
Prima di continuare, però, ti suggeriamo la lettura della nostra guida su come ottimizzare un sito web e quella dedicata a Google Search Console. In questo modo avrai le conoscenze necessarie per realizzare al meglio la tua strategia di marketing. Adesso siamo pronti per scoprire il Local SEO e vedere come funziona.
Cos’è?
Il Local SEO è una strategia di ottimizzazione di un sito web sui motori di ricerca che permette alle aziende di essere più visibili nei risultati di ricerca locali. Si tratta di uno strumento molto vantaggioso perchè si concentra su una specifica area. Infatti, possono sfruttarlo tutte le attività che operano su una determinata zona geografica.
Lo scopo è quello di aumentarne il traffico locale, dare visibilità alle attività commerciali facendole conoscere a nuovi potenziali clienti che si trovano in quel territorio.
Come funziona?
Ogniqualvolta effettuiamo una ricerca locale su Google, innanzitutto cerchiamo l’oggetto in questione, dopo inseriamo anche la città e, spesso, anche la zona, il quartiere o la strada. Ad esempio, se abbiamo bisogno di acquistare un farmaco, digiteremo “farmacia Torino zona Santa Rita” oppure “ristoranti Torino centro”. A chi non è mai capitato di fare questo tipo di ricerca? E’ sulla base di questo meccanismo che si basa il Local SEO, incentrandosi sull’interazione di tre fattori: pertinenza, distanza ed evidenza.
Per determinate tipologie di attività commerciali (ristoranti, negozi, palestre, centri benessere ecc..ecc..) Google sa che le persone si aspettano risultati pertinenti alla loro area geografica. Per questa ragione, il motore di ricerca tiene in considerazione la posizione in cui si trova in quel momento l’utente che fa una ricerca locale. Questo accade anche quando l’utente non scrive la città o la chiave “nelle vicinanze” .
Per fare un esempio, supponiamo che sei a casa e stai pensando di invitare i tuoi amici a cena per una pizza, probabilmente cercherai “pizza a domicilio” sui motori di ricerca. In questo caso, visualizzerai una lista di pizzerie nel tuo quartiere. Se, invece, fai la stessa ricerca a casa di un amico, ti appariranno risultati decisamente diversi. Infatti, quando decidi di ordinare una pizza a domicilio ci si auspica che il locale sia vicino perchè la pizza non arrivi fredda.
Come sfruttare il Local SEO?
Se vuoi approfittare dei vantaggi del local SEO, ti consigliamo di focalizzare la tua attenzione sui seguenti punti:
- Curare la scheda di Google My Business è senza dubbio essenziale. Infatti, questo strumento consente alle attività commerciali di comunicare una serie di informazioni relative alla sede fisica della propria attività (indirizzo, numero di telefono, orari di apertura).
- Ottimizzare il sito web della tua azienda
- inserire la località in tutte le sezioni del sito che possono influenzare il posizionamento locale a livello SEO (nei titoli, nella meta description, nell’url, ecc..)
- Mettere in atto un’efficace strategia SEO.
Il Local SEO può incrementare il successo di qualsiasi attività che offra prodotti o servizi locali, se anche tu vuoi approfittare di questo mezzo, affidati a Ualà, l’agenzia di comunicazione a Torino che ti aiuterà a sfruttare al massimo questo strumento di marketing. Contattaci subito per fissare un appuntamento e prenotare una consulenza gratuita!