Si sente sempre più spesso parlare di SEO, ma cosa è esattamente?
Si tratta di una delle tecniche di marketing più usate oggi perché consente di aumentare in maniera organica la portata di utenti sul sito web di un’azienda.
Cosa vuol dire “SEO”?
Seo è l’acronimo di “Search Engine Optimization“. Questo termine è usato per indicare l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si fa riferimento, dunque, a tutte le attività che sono utili a migliorare l’indicizzazione e il posizionamento di un contenuto inserito su un sito web.
Il fine è quello di incontrare gli interrogativi degli utenti su Google e sugli altri motori di ricerca e dare delle risposte alle loro domande. Così facendo si va a migliorare il posizionamento nelle SERP, che non sono altro che le pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti nel web.
SEO Specialist
Lavorare di SEO può diventare molto profittevole e vantaggioso, tuttavia si tratta di un lavoro lungo e impegnativo. È necessaria la figura di un professionista della comunicazione come un SEO Specialist che conosca tutti i segreti e i tecnicismi per ottenere risultati ottimali.
Competenza, professionalità e costanza sono, dunque, i requisiti fondamentali che occorre cercare in una figura che si occupi di SEO. Per questo, è preferibile rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione che vanta al suo interno personale altamente qualificato in grado di svolgere azioni mirate e orientate al risultato.
Keyword tool: gli strumenti per trovare le parole chiave
SEO non significa solo portare traffico organico sul sito o posizionarsi al meglio per una determinata parola chiave, ma vuol dire anche scegliere le keyword più adatte e performanti per riuscire a convertire utenti in clienti. Si tratta di un passaggio fondamentale all’interno di un buon piano marketing.
Esistono diversi tool in grado di trovare la keyword, ovvero la parola chiave, adatta. I più famosi e usati sono SEOZoom e Semrush ma ne esistono anche tanti altri. Si tratta di strumenti imprescindibili in questo campo, infatti, non esiste SEO Specialist che non li usi. Per questo, è bene diffidare da chiunque sostenga il contrario.
Questi tool permettono di lavorare efficacemente con il content marketing, fare ricerche sulla concorrenza e aiutano a capire quali sono i maggiori trend di settore. Inoltre, controllano il posizionamento giornaliero, permettono di analizzare e monitorare le tue attività e consentono di attirare traffico di qualità verso il tuo sito e di confrontarlo con gli altri.
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