Vuoi che il tuo sito web diventi una vera e propria fonte di guadagno? Sei nel posto giusto!
Abbiamo creato una piccola guida per indirizzarti al meglio e aiutarti a districarti nel complesso mondo di internet, prima però ti suggeriamo di approfondire meglio l’importanza di avere un sito web e perché quello realizzato dal “cugino” non può funzionare.
Dopo un’attenta lettura avrai tutti i mezzi per andare a scoprire quali sono le caratteristiche fondamentali per un sito web. Andiamo a scoprirle insieme!
Si tratta di 7 requisiti che consentono ad un sito web di diventare redditizio:
1- Realizzato da veri professionisti
Innanzitutto deve essere realizzato da sviluppatori web che sanno esattamente come realizzare un ottimo lavoro! Per raggiungere gli obiettivi prefissati, infatti, occorrono grandi competenze ed esperienza. Purtroppo in molti si improvvisano tali, utilizzando il denaro dei clienti per i propri fallimentari esperimenti.
2- Obiettivo Conversione
Se un sito è realizzato bene deve essere capace di attirare nuovi clienti e, soprattutto, di convertire gli utenti in clienti. Chiunque non sia in grado di strutturare un sito con questa finalità non può fare un buon lavoro.
3- Performante
Un sito, per essere tale, deve essere veloce e performante. Se è lento e poco reattivo, l’utente lo abbandonerà presto in favore di altri siti.
4- Funzionale
Caratteristica essenziale è la funzionalità: un sito bello che, però, non è funzionale non è un buon investimento. Per esserlo deve essere fluido e avere diverse call to action (chiamate all’azione, cioè dei tasti che spingano l’utente a compiere un’azione), un menù semplice, testi creativi ma allo stesso tempo chiari, diretti e persuasivi.
5- SEO
Un aspetto davvero fondamentale è che il sito sia ottimizzato in ottica SEO, cioè capace di posizionarsi in maniera organica (senza dover necessariamente ricorrere ad annunci pubblicitari) tra i primi risultati dei motori di ricerca.
6- Analisi strategica
Un modo per conoscere come si comportano i tuoi visitatori sul tuo sito web è fare ricorso alle statistiche di Google Analytics: uno strumento di Google completamente gratuito che serve per monitorare l’affluenza delle tue pagine web. Con esso puoi scoprire chi sono i visitatori (età, l’esatta posizione geografica del tuo pubblico e tanto altro).
Inoltre, puoi vedere quante persone visitano la tua pagina web, quanto tempo hanno trascorso sul sito e qual è la loro frequenza di rimbalzo, ovvero, la percentuale di utenti che escono dal tuo sito dopo la prima visita. Se utilizzi correttamente queste informazioni potrai ridurre la frequenza di rimbalzo ed aumentare la permanenza dei visitatori sulle tue pagine.
7- Un sito responsive
Una caratteristica fondamentale è che il sito sia responsive, cioè che presenti una navigazione fluida e fruibile, non solo da computer ma anche da dispositivi mobile come cellulari e tablet, con una struttura chiara e semplice.
Sono questi i fattori che fanno la differenza e rendono un sito web professionale.
Se anche tu stai cercando un’agenzia di comunicazione che ti aiuti a raggiungere questi obiettivi, non esitare a contattarci! Metteremo a tua disposizione servizi di alta gamma e personale qualificato per accrescere la tua attività e aumentare i tuoi guadagni!
Cosa aspetti? Richiedi subito un incontro senza impegno per capire come può essere il sito che fa al caso tuo!