SEO e SEM

SEO e SEM: qual è la differenza?

SEO

Se il tuo obiettivo è quello di dare più visibilità al tuo sito web, allora devi sapere cosa sono SEO e SEM. Una conoscenza approfondita infatti, ti permetterà di trovare la chiave giusta per posizionarti in maniera organica sui motori di ricerca.

In questo articoli ti spiegheremo qual è la differenza tra SEO e SEM e come sfruttare al meglio queste tecniche di marketing che sono tra le più usate oggi perché consentono di aumentare efficacemente la portata di utenti sul sito web di un’azienda.

Cosa vuol dire “SEO”?

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization“. Questo termine viene usato per indicare l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si fa riferimento, dunque, a tutte le attività che sono utili a migliorare l’indicizzazione e il posizionamento di un contenuto inserito su un sito web.

Il fine è quello di facilitare l’incontro tra l’utente che cerca un determinato prodotto o servizio su Google e l’azienda che lo offre.


Cosa vuol dire “SEM”?

SEM è l’acronimo di “Search Engine Marketing” e identifica un ambito più ampio della SEO.

Si tratta di una tecnica di marketing che si pone come scopo quello di portare su un sito web il maggior numero possibile di utenti mentre navigano sui motori di ricerca.

sitoSEO e SEM: qual è la differenza?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza! SEM e SEO possiedono lo stesso fine, quello di indirizzare gli utenti sul proprio sito. Ci sono, però, delle notevoli differenze. Scopriamole insieme:

– Il costo

Al contrario della SEO, la SEM presuppone un costo che viene quantificato con i CPC (costi per click). Infatti, ad ogni click che compie l’utente, corrisponde una cifra.

La SEO, invece, di per sé non possiede nessun costo in quanto è una tecnica di ottimizzazione del sito. In realtà, se si vogliono avere dei buoni risultati, è ben affidarsi ad una Web Agency che possiede al suo interno dei SEO Specialist in grado di ottimizzare il sito e i contenuti in maniera professionale.

– Le tempistiche

La SEM ha tempistiche più brevi, invece, la SEO richiede molto tempo prima di vedere i primi risultati. Si tratta di un lavoro lungo e complesso che richiede costanza e pazienza, al termine del quale, però, si riesce ad ottenere un traffico di qualità e un ottimo posizionamento.

– Strumenti differenti

Gli esperti di SEM e SEO adoperano strumenti totalmente diversi. Il SEM ruota attorno all’advertising sui motori di ricerca, servendosi ad esempio di Google Ads. La SEO, invece si serve di WordPress. In entrambi i casi, comunque, c’è un’attenta ricerca delle parole chiave.

Se anche tu cerchi un’agenzia di comunicazione a Torino, per sfruttare al meglio le tecniche di marketing come la SEO e la SEM, non esitare a contattarci, ti aiuteremo a raggiungere i risultati desiderati!

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