SEO e SEM

SEO e SEM: come aumentare la visibilità del tuo sito

Se possiedi un’attività commerciale e desideri dare più visibilità al tuo sito web, non puoi fare a meno di 2 strumenti fondamentali: SEO e SEM. Conoscerne approfonditamente i meccanismi, infatti, ti consentirà di posizionare il tuo sito sui motori di ricerca.

Prima di addentrarci nell’argomento però, ti suggeriamo di leggere i nostri articoli su Google Ads e sulle newsletter, indispensabili per chi possiede un’attività commerciale.

Scopriamo adesso per quale motivo, tra le varie tecniche di marketing SEO e SEM sono considerate alcune delle più importanti.

Cosa significa “SEO”?

SEOSEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization“. Questo termine viene usato per indicare l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si fa riferimento, dunque, a tutte le attività che sono utili a migliorare l’indicizzazione e il posizionamento di un contenuto inserito su un sito web.

Il fine è quello di facilitare l’incontro tra l’utente che cerca un determinato prodotto o servizio su Google e l’azienda che lo offre.


Cosa significa “SEM”?

SEM è l’acronimo di “Search Engine Marketing” e identifica un ambito più ampio della SEO.

Si tratta di una tecnica di marketing che si pone come scopo quello di portare su un sito web il maggior numero possibile di utenti mentre navigano sui motori di ricerca.

Qual è la differenza?

SEM e SEO possiedono lo stesso fine, quello di indirizzare gli utenti sul proprio sito. Ci sono, però, delle notevoli differenze. Scopriamole insieme:

– Il costo: al contrario della SEO, la SEM presuppone un costo che viene quantificato con i CPC (costi per click). Infatti, ad ogni click che compie l’utente, corrisponde una cifra.

La SEO, invece, di per sé non possiede nessun costo in quanto è una tecnica di ottimizzazione del sito. In realtà, se si vogliono avere dei buoni risultati, è ben affidarsi ad una Web Agency che possiede al suo interno dei SEO Specialist in grado di ottimizzare il sito e i contenuti in maniera professionale.

– Le tempistiche: la SEM ha tempistiche più brevi, invece, la SEO richiede molto tempo prima di vedere i primi risultati. Si tratta di un lavoro lungo e complesso che richiede costanza e pazienza, al termine del quale, però, si riesce ad ottenere un traffico di qualità e un ottimo posizionamento.

– Strumenti differenti: gli esperti di SEM e SEO adoperano strumenti totalmente diversi. Il SEM ruota attorno all’advertising sui motori di ricerca, servendosi ad esempio di Google Ads. La SEO, invece si serve di WordPress. In entrambi i casi, comunque, c’è un’attenta ricerca delle parole chiave.

Ecco, dunque, le differenze tra SEO e SEM e i motivi per cui possono permetterti entrambe di aumentare efficacemente la portata di utenti sul sito web della tua attività commerciale.

Se anche tu cerchi un’agenzia di comunicazione a Torino che ti aiuti a sfruttare al meglio le tecniche di marketing come la SEO e la SEM, non esitare a contattarci, ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi!

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