Sei alla ricerca della migliore Web Agency a Torino?
Il capoluogo piemontese vanta un ampio panorama di agenzie di comunicazione che lavorano in quest’ambito, ma come fare a capire qual è la migliore? Come trovare la più affidabile?
Per saperlo, è necessario scoprire quali sono le attività di una Web Agency, conoscere le figure professionali al suo interno e valutare i servizi che vengono offerti ai clienti.
Andiamo, quindi, a delineare gli aspetti principali da considerare quando si ha la necessità di scegliere un’agenzia che si occupi di guidare il cliente nelle scelte strategiche più corrette, in modo da non sbagliare in un momento così cruciale e importante. Infatti, solo rivolgendosi a professionisti specializzati e competenti, si potranno vedere incrementati i propri guadagni e si potrà avere un ottimo ritorno dell’investimento.
Cos’è una Web Agency?
Con questo termine si fa riferimento un’agenzia che si occupa di offrire servizi digitali, pubblicitari e di marketing alle imprese e alle attività di qualsiasi settore. In genere si occupa di:
- web marketing
- progettazione e sviluppo di siti web ed e-commerce
- promozione del sito web
- user experience
- social media marketing
- campagne pubblicitarie su Google e sui social
- email marketing
- posizionamento del sito nei motori di ricerca (SEO)
- sviluppo di applicazioni per mobile/tablet
- grafica personalizzata (logo, layout del sito, grafiche per i post sui social)
- servizi fotografici e video
Questi sono i servizi fondamentali che, se fatti bene, permettono di garantire il successo di
qualsiasi azienda che desidera fare affidamenti a degli specialisti della comunicazione sul web.
Figure professionali
Quali sono le figure di cui si avvale un’agenzia web? Vediamole nel dettaglio:
- account
- web developer
- web designer
- social media manager
- SEO specialist
- Grafico
- esperto di campagne pubblicitarie
- copywriter
- art director
- analista/marketer
- fotografo
- videomaker
Queste sono le figure professionali principali che non possono mai mancare all’interno di un’agenzia che si occupa di web.
Adesso ti starai chiedendo: come fare per valutare le competenze del team? E’ semplice! Basta visionare i dati ufficiali, l’esperienza, i titoli e le certificazioni ottenute dallo staff interno. Questo è l’unico modo per esser certi di affidarsi a dei professionisti.
Una buona agenzia di comunicazione si occuperà di realizzare l’analisi preliminare delle esigenze del cliente, creare un approfondito studio dei competitors e del mercato di riferimento, realizzare delle strategie di marketing pensate su misura per ogni singolo cliente e organizzare in maniera strategica tutti i passi da mettere in atto: dalla progettazione, la creatività, l’operatività, fino alla promozione, attraverso gli strumenti di marketing più opportuni. Alla fine si procederà con la conseguente misurazione dei risultati, verificandone costantemente l’andamento.
Inoltre, quando si è alla ricerca di una Web Agency, è bene tenere a mente alcuni fattori importanti, in modo da basare la propria scelta su di essi. Vediamoli insieme:
Trasparenza:
Assicurati che il tutto sia gestito in modo legale, onesto e trasparente. Instaurare una relazione di fiducia è il primo passo quando ci si affida professionalmente a qualcuno.
Obiettivi:
Delineare fin dall’inizio gli obiettivi che si vogliono raggiungere è fondamentale. Per questo, occorre porsi da subito le giuste domande e stabilire da dove si parte e dove si vuole arrivare. Se non è l’agenzia stessa a trattare per prima questa tematica, forse è meglio cercare altrove.
La tecnologia
Un fattore molto importante è senza dubbio la tecnologia. Una domanda da porre subito è se l’agenzia pensa di adottare tecnologie moderne e innovative. Che CMS intende utilizzare? Il sito sarà responsive e quindi ben visibile da mobile? Che tipo di assistenza e di supporto vengono offerti?
L’ approccio al progetto
Come si rapporta con te e il tuo progetto? L’agenzia mostra attenzione alle tue esigenze e valuta attentamente le tue richieste? Risulta propositiva in fase di analisi preliminare? Cerca di venirti incontro per trovare la soluzione migliore per la tua attività? Queste domande servono per capire bene chi si ha di fronte.
Il sito internet
Un elemento chiave da non sottovalutare è sicuramente il sito internet dell’agenzia! Si tratta del suo biglietto da visita, un modo semplice e veloce per capire come lavora. Se un’agenzia comunica male attraverso il proprio sito, come pensi che si comporterà nei confronti del tuo lavoro?
Inoltre, una caratteristica non di poco conto è che il sito sia responsive, vale a dire, se presenta una navigazione fluida e fruibile, con una struttura chiara e semplice, non solo da computer ma anche da dispositivi mobile come cellulari e tablet.
Portfolio / Case History
Chi non è fiero dei propri lavori, dei clienti o dei casi di successo? Bene, se tra i lavori eseguiti, i clienti menzionati o i casi studio non c’è nulla di rilevante o che cattura il vostro gusto o la vostra attenzione, forse non è l’agenzia giusta per voi.
Report:
Chiedi dei report in modo da constatare, giorno dopo giorno, la reale crescita della tua azienda. Analizzare questi dati potrà esserti molto utile per capire se l’investimento fatto sta dando i suoi frutti. Ricorda, però, che per vedere dei risultati concreti occorre del tempo, non basterà certo un mese o due. Alcune attività richiedono 4 mesi, altre 6 mesi, altre ancora 1 anno. Non c’è un tempo univoco, bensì, dipende dal servizio in questione.
Non essere presenti online è un limite che solo pochi possono permettersi. Oggigiorno, infatti, sono sempre più i professionisti e gli imprenditori che ricorrono ad esperti del web marketing per accrescere la propria brand awareness (la notorietà del brand), aumentare i clienti ed incrementare il proprio business.
Se anche tu stai cercando la migliore Web Agency a Torino per raggiungere questi obiettivi, non esitare a contattare Ualà! Metteremo a tua disposizione servizi di alta gamma, personale molto qualificato e strategie di marketing innovative utili ad accrescere la tua attività e aumentare i tuoi guadagni!
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