Vuoi utilizzare Facebook come strumento per la tua azienda ma non sai come fare? Ecco una guida veloce
e completa per evitare di commettere i classici errori che fanno tutti.
Prima di andare avanti, però ti consigliamo di leggere l’articolo che parla dei modi utili per trovare nuovi
clienti con una pagina Facebook curata. Solo così avrai i mezzi necessari per sfruttare questo social
network per i tuoi affari. Inoltre, se vuoi sapere quali sono i vantaggi di scegliere una Web Agency che si
occupa di SEO oppure vuoi scoprire qual è la strategia SEO vincente, puoi approfondire questi argomenti leggendo i nostri articoli!
Vediamo adesso come creare la giusta strategia sui social! Ci sono, infatti, alcuni passi che possono
risultare decisivi per aumentare notevolmente il fatturato della tua azienda o attività. Prima di scoprirli
insieme, tuttavia, è bene precisare che per raggiungere dei risultati concreti e ottenere il successo on line è necessario conoscere bene le dinamiche di Facebook per sfruttarle a proprio vantaggio.
Un piano edioriale
Il primo step da compiere è stilare un piano e un calendario editoriale da seguire in maniera scrupolosa.
Non si può improvvisare giorno dopo giorno. Occorre una strategia seria, possibile e realistica, dove ogni
azione viene attentamente studiata e mai lasciata al caso.
Elaborare un piano mensile con date, orari e contenuti consente di postare con regolarità e creare una
pianificazione coerente. In questo modo sarà semplice diversificare gli argomenti e programmare i post di
eventi e festività in anticipo. Il risultato sarà una pagina sempre attiva e ricca di contenuti.
Gli obiettivi
Il secondo step prevede la scelta degli obiettivi. Questi ultimi devono necessariamente essere chiari,
realistici e raggiungibili in un determinato periodo di tempo. Obiettivi che non rispettano queste
caratteristiche difficilmente risulteranno vincenti.
I contenuti
Per stimolare l’interesse dei tuoi utenti è necessario creare una perfetta content strategy. Per questo
occorre una bella penna, creatività e la capacità di scrivere testi accattivanti e persuasivi per attirare
sempre nuovi utenti.
La costanza
La costanza premia sempre. Ormai è risaputo che gli utenti si abituano ad appuntamento fissi e, di
conseguenza, si aspettano di vedere un certo tipo di post o di contenuto. Creare delle rubriche in un
determinato giorno della settimana, ad esempio, può essere molto utile per fidelizzare sempre di più il
target.
I competitors
Analizzare i competitors è sempre un passo essenziale quando si parla di marketing. Sapere cosa fanno i
concorrenti può essere utile per stare al passo oppure per differenziarti il più possibile da loro.
Il budget per le campagne di Facebook
Se ti senti pronto per investire nelle campagne, ricorda che più sarai disposto a investire sulle inserzioni e
più Facebook darà visibilità alla tua pagina.
Il target
Rivolgersi al target giusto quando si parla di campagne, può fare la differenza. Infatti, investire tempo e
denaro sui social ha senso solo se si prendono di mira le persone potenzialmente interessate. E’ per questo
che si tratta di una fase tanto delicata da non poter essere giudicata trascurabile.
Il monitoraggio
Una parte da non sottovalutare è quella delle analisi. Attraverso quest’ultima si potrà identificare subito
quali attività stanno performando meglio e quali, invece, non stanno raggiungendo i risultati desiderati. In
questo modo sarà possibile cambiare o perfezionare la strategia messa in atto.
Ecco quindi i consigli per non sbagliare su Facebook. Tuttavia, se vuoi davvero accrescere i tuoi guadagni,
affidati a degli esperti del settore che potranno aiutarti a raggiungere il successo on line.
Affidarsi ad una web agency a Torino significa scegliere il partner perfetto per chi vuole fare dei social
network uno potente strumento di business. Cosa stai aspettando? Contattaci subito per fissare un
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