Email marketing automation

Email marketing automation: tutto quello che bisogna sapere

Nel panorama attuale del marketing, è essenziale catturare l’attenzione degli utenti al fine di fidelizzarli e migliorare le proprie performance commerciali. Per raggiungere tali obiettivi, esistono numerose attività che le aziende possono intraprendere, tra cui l’implementazione di strategie di email marketing automation.

 

Che cos’è l’email marketing automation

L’email marketing automation è una strategia di marketing che prevede l’invio di messaggi automatizzati basati su un flusso predefinito, attivato da azioni specifiche. Queste azioni possono essere di due categorie: basate sulle azioni dell’utente (come l’acquisto o l’iscrizione al sito web) o basate su intervalli temporali (ad esempio il carrello abbandonato o il giorno del compleanno).

 

L’obiettivo della marketing automation è fornire un’esperienza personalizzata all’utente durante la navigazione e l’acquisto online, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utente e aumentare il fatturato. Quando implementata correttamente, l’email marketing automation può essere una strategia altamente efficace per le aziende che cercano di migliorare le proprie prestazioni di marketing attraverso l’automazione dei processi di comunicazione con i clienti.

 

Vantaggi dell’email marketing automation

L’email marketing automation rappresenta una scelta vantaggiosa per le aziende in quanto offre numerosi benefici, tra cui:

 

Migliore relazione con i clienti: Un database con un alto numero di iscritti rappresenta un’importante risorsa per le aziende. Tuttavia, è altrettanto importante mantenere l’interesse degli iscritti nel tempo. L’invio di email personalizzate e inviate al momento giusto grazie ai meccanismi di automazione, consente di migliorare il rapporto con i propri iscritti e aumentare la fedeltà al brand.

 

Riduzione dei costi di invio: Il tempo e le risorse sono due fattori essenziali per qualsiasi azienda. L’adozione dell’email marketing automation permette di risparmiare tempo e risorse, liberando così risorse per altre attività aziendali.

 

Riattivazione degli utenti inattivi: È comune che alcuni utenti si iscrivono al sito o alla newsletter dell’azienda e poi perdano gradualmente interesse. Grazie all’email marketing automation, le aziende possono inviare comunicazioni mirate e automatizzate agli utenti inattivi per stimolare il loro interesse e riconquistarli nel tempo.

 

 

Utilizza una piattaforma di email marketing automation

L’utilizzo di strategie di email marketing automation consente di risparmiare tempo e risorse preziose, permettendo alle aziende di concentrarsi su altri aspetti del loro business. Una soluzione particolarmente utile per raggiungere tali obiettivi è l’utilizzo di una piattaforma di email marketing come ad esempio 4DEM.

Email marketing automation

 

Questa piattaforma offre agli utenti una vasta gamma di strumenti e funzionalità per la creazione e la gestione delle campagne email in modo semplice e intuitivo. In particolare, consente la pianificazione di invii automatici di email e SMS.

 

Realizzare flussi di SMS ed email marketing automation attraverso 4DEM è facile e intuitivo. Gli utenti possono definire l’azione scatenante che attiverà il flusso, preparare le comunicazioni da inviare e ottenere risultati immediati.

 

Inoltre, 4DEM consente di impostare i flussi sulla base di eventi non solo legati al sito web (come l’invio di un’email automatica a chi vista una determinata pagina o clicca un determinato bottone), ma anche all’e-commerce, integrandosi con i più utilizzati come Woocommerce e Prestashop.

 

L’utilizzo di questa piattaforma di email marketing automation non solo consente di risparmiare tempo e denaro, ma permette anche di profilare in modo automatico e progressivo il proprio database, consentendo di realizzare invii sempre più mirati e personalizzati con poco sforzo.

 

Esempi pratici di flussi di email marketing automation

Ora che ti abbiamo mostrato che cosa sono e i vantaggi dell’utilizzo di una strategia di email marketing automation, ecco per te alcuni esempi pratici.

 

Email di benvenuto

Rappresentano la prima comunicazione inviata all’utente dopo la sua iscrizione alla newsletter o al sito web. Questa email è di fondamentale importanza, poiché costituisce il primo contatto tra l’azienda e il potenziale cliente. Una pratica ottimale consiste nell’includere un regalo all’interno della mail di benvenuto, come ad esempio un codice sconto, un omaggio o un’ebook gratuito che possa fornire valore aggiunto all’utente. In questo modo si crea un’esperienza positiva fin dal primo momento, aumentando le probabilità di coinvolgere il lead e convertirlo in cliente.

 

Eventi

L’email marketing automation rappresenta uno strumento molto efficace per gestire gli iscritti ai tuoi eventi, mantenendoli costantemente aggiornati sulle date e gli orari programmati. Grazie all’automazione degli invii, gli iscritti riceveranno automaticamente email di promemoria sull’evento e riceveranno un’email di ringraziamento personalizzata per la loro partecipazione, con eventuali contenuti di valore aggiunto. Questo approccio consente di migliorare l’esperienza del cliente e di aumentare la probabilità di partecipazione futura agli eventi organizzati.

 

Campagna stagionale

I flussi di email marketing automation riferite a campagne stagionali rappresentano una strategia di marketing mirata, che prevede l’invio di messaggi promozionali solo in determinati periodi dell’anno, come ad esempio durante le festività natalizie, la Pasqua, l’autunno o San Valentino. Queste email sono spesso accompagnate da messaggi di auguri e offerte speciali su prodotti dedicati al periodo festivo in questione. Tale approccio consente alle aziende di capitalizzare sulle festività e sulle esigenze dei consumatori, attirando l’attenzione degli utenti e aumentando le opportunità di vendita.

 

Carrello abbandonato

Sono email molto comuni e utilizzate dagli e-commerce per convincere gli utenti a portare a termine un acquisto che hanno lasciato incompleto. Queste email solitamente contengono uno sconto o un’offerta che invogli l’utente ad acquistare. Un consiglio è quello di inserire anche le recensioni dei prodotti lasciati nel carrello così da convincere al 100% l’utente. Le email di recupero carrello abbandonato sono un’ottima strategia di marketing in quanto, oltre a recuperare una vendita mancata, hanno un alto tasso di apertura e di conversione se progettate e scritte in modo efficace.

 

Email che ti ricorda una scadenza (esempio di un abbonamento)

Queste comunicazioni servono alle aziende che offrono un servizio in abbonamento, di ricordare ai loro clienti che la loro sottoscrizione sta per scadere o è già scaduta.

Le email di scadenza abbonamento sono importanti perché solitamente i clienti non tengono traccia delle date di scadenza e potrebbero dimenticare di rinnovare il proprio abbonamento. Inoltre, questa tipologia di comunicazione può essere utilizzata anche come strumento di marketing, offrendo ai clienti sconti o offerte speciali per incentivare il rinnovo dell’abbonamento.

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