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Come pubblicizzare la tua app (parte 1)

Hai da poco creato la tua app e pensi di avere fatto tutto il possibile per ottimizzarla al massimo, renderla veloce, accessibile in maniera facile ed intuitiva. Hai investito denaro, energie fisiche e psicologiche. L’hai inserita nei migliori store per poterla scaricare: Google Play, App Store, Windows store.
Secondo te, cosa rimane da fare? Se credi che la risposta sia “niente”, stai sbagliando.
Affinché siano molti gli utenti che scarichino la tua applicazione è necessario promuoverla e pubblicizzarla nel miglior modo possibile.
Le strategie di marketing per potere assistere a questo risultato sono innumerevoli.

Ma ancora una domanda… Sei sicuro di avere ottimizzato totalmente la tua applicazione? Hai analizzato l’icona di presentazione? Sebbene sembri una caratteristica irrilevante, perché piccola, il cliente che si interfaccerà per la prima volta al tuo contenuto, potrà stabilire se scaricarlo in base all’attrattiva dell’icona.
Oltre a questo, è ovviamente fondamentale il nome dato alla tua applicazione, ma suppongo tu abbia già fatto del tuo meglio per renderlo il più convincente del mercato, senza alcun precedente.

A questo punto ti possiamo presentare alcune tecniche di marketing, in modo da assicurarti un incremento di visibilità, engagement e, conseguentemente, guadagni.


1. Sponsorrizala sul tuo sito web

Innanzitutto, è fondamentale avere un sito web capace di promuovere la tua app. Non deve essere un sito volto alla sola promozione del tuo prodotto, perché può tranquillamente essere il sito internet della tua azienda, in cui parli del tuo business e cerchi di attrarre clienti. Dopo avere ottimizzato le risorse della tua pagina web, inserisci un rimando alla tua applicazione. Potrebbe essere un semplice invito, o un diretto reindirizzamento allo store più comodo per poterla scaricare. In questo modo, l’utente che preferisce il tuo business in “formato applicazione”, potrà scaricare la tua app ed usufruire dei tuoi servizi da quella piattaforma.

 

2. Ricorri ad una mailing list

Prima di procedere al lancio della tua applicazione, stila una lista di utenti che potrebbero essere interessati al tuo contenuto. Puoi ottenerla sulla base delle tue conoscenze o tramite i dati forniti nel momento dell’iscrizione al tuo sito. In questo modo darai vita ad una campagna pubblicitaria prima ancora del vero e proprio lancio sul mercato store della tua applicazione. Se sarai sufficientemente convincente, i tuoi utenti saranno maggiormente spinti ad effettuare il download.

 

3. Lancia l’app in formato gratuito

Sappiamo benissimo che, il più delle volte, l’utente non è incentivato a scaricare un’applicazione a pagamento, a meno che non sia di vitale importanza e non abbia modalità di trovarla passando per vie traverse, se non addirittura fuori dal piano della legalità.
Mettendo la tua app a disposizione gratuita dell’utente, egli non avrà alcun costo nello scaricarla e sarà maggiormente incentivato ad effettuare il download.
Da venditore intenzionato a promuovere la sua app, non farti fregare dal fatto che per crearla hai investito tempo e denaro, perché tanto se il tuo business sarà efficace e promettente, il cliente rimarrà ugualmente sulla tua piattaforma e la utilizzerà molto spesso.
In questo modo, si innescherà una rete di feedback da parte degli utenti che hanno scaricato la tua app: i cosiddetti “early adopters”, ossia i primi ad avere usufruito del tuo servizio.
Solo in un secondo momento potrai tenere conto l’idea di effettuare un upgrade della tua applicazione, inserendo un costo per il suo download. Avendo raccolto engagement ed una vasta gamma di utenti, se la politica del tuo contenuto digitale sarà realmente valido ed utile, i futuri clienti saranno disposti a spendere qualche centesimo a scaricare l’applicazione del tuo business.

 

4. Dai importanza ai feedback dei clienti

Trova il modo di incentivare i tuoi utenti a recensire la tua applicazione, lasciando un feedback. Un feedback non è altro che la propria opinione a proposito di un argomento. Chiedi ai tuoi utenti di valutare l’efficacia del tuo contenuto, la sua attendibilità, il grado di garanzia da loro percepito.
In questo modo, un eventuale nuovo utente che si troverà di fronte al bivio di scegliere se scaricare o meno la tua applicazione, vedendo un numero elevato di feedback positivi, sarà inevitabilmente ingaggiato ad effettuare il download. In questo modo si creerà una reazione a catena che potrebbe portarti ad investire una parte del tuo business sulle recensioni lasciate da chi è già passato sulla tua applicazione, svolgendo il ruolo di garanti sulla qualità del tuo prodotto.

 

5. Utilizza le pubblicità

Esattamente come la pubblicizzazione del tuo sito internet, potrai creare delle inserzioni pubblicitarie per promuovere l’app connessa al tuo business.
Molte sono le piattaforme a tua disposizione per questo servizio. Puoi ricorrere a Google tramite la sezione GoogleADS, con cui sarà possibile coprire le posizioni più alte della SERP Google, semplicemente avendo la spesa da pagare nel momento in cui il cliente effettuerà un click sulla pagina del tuo annuncio.
Diversamente, puoi ricorrere a FacebookADS o alle pubblicità messe a tua disposizione da Instagram. Con delle cifre irrisorie potrai puntare a fare conoscere la tua applicazione ad un numero sempre più vasto di clienti.

 

6. Approfitta del mondo offline

Indipendentemente dal fatto che l’online stia prendendo sempre più piede e la gamma di clienti disposti ad usufruirne sia sempre più grande, non dimenticarti della realtà al di fuori dell’online.
L’offline continua ad avere il suo valore e la sua importanza nel determinare il successo del tuo business.
Nel momento del lancio della tua applicazione, ricorri ai comunicati stampa, agli articoli sui giornali ed alle locandine. In un momento precedente all’uscita della tua applicazione, descrivi i tuoi obiettivi, racconta la tua storia e le caratteristiche del contenuto, anticipando anche la data di uscita dell’app. Successivamente, non fermarti e continua la tua pubblicizzazione, magari evidenziando il successo riscontrato con gli utenti che ne hanno già usufruito.

Nonostante le tecniche di marketing per la promozione della tua app sia davvero infinite, ti possiamo assicurare che queste potranno essere efficaci.
Cosa aspetti? Impegnati nell’immediato a mettere in atto queste strategie per poter diffondere il tuo prodotto ed ottenere un guadagno sempre più grande con il tuo business!

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