fbpx

Se non sei soddisfatto del tuo attuale sito e vuoi cambiarlo, aggiornarlo o adeguarlo ai moderni standard contattaci, studieremo insieme un progetto personalizzato adatto alle tue esigenze

SEGUICI SUI SOCIAL

Ualà > siti web  > Sito responsive: cos’è e perché è importante essere mobile friendly
L'importanza di un sito responsive - UALA' - web agency Torino

Sito responsive: cos’è e perché è importante essere mobile friendly

Un sito responsive è semplicemente un sito, con la capacità di adattarsi allo schermo di ogni dispositivo. Al giorno d’oggi questo aspetto è fondamentale, dato che la maggior parte degli utenti naviga per lo più da mobile.

Per essere fiscali non è il sito ad essere responsive, il sito avrà un template responsive, che lo rende mobile friendly. Il template è il tema del sito, per chi lavora con i vari CMS come WordPress, o semplicemente l’immaginazione, il layout, per chi lavora con i codici HTML e CSS.

L’importanza di avere un sito mobile friendly

Avere un sito responsive è fondamentale per vari aspetti. Il principale motivo, come già accennato prima, è l’usabilità del sito da parte degli utenti. La maggior parte degli utenti naviga molto più sovente da dispositivi mobili, che siano smartphone o tablet. Per questo motivo, il sito deve essere in grado di adattarsi alla dimensione di ogni schermo. Altrimenti l’utente, non riuscendo a visualizzare correttamente il sito, o non riuscendo a leggere, tornerà ai risultati di ricerca e visiterà un altro sito. A che cosa serve un sito se non può essere visualizzato correttamente dalla maggior parte delle persone?

Partendo dalla stessa motivazione, ovvero l’usabilità da parte dell’utente, Google ha fatto del mobile friendly, un fattore di posizionamento. Questo vuol dire che per ogni ricerca effettuata, i motori di ricerca, mostreranno sempre prima i siti responsive.

Avere quindi un sito mobile friendly, è fondamentale per non far letteralmente scappare via gli utenti dal tuo sito, in più è molto importante per fare in modo che il sito si posizioni correttamente nei risultati di ricerca di google e di tutti gli altri motori di ricerca.

Verifica se il tuo sito è responsive!

Non sai se il tuo sito è correttamente impostato per una giusta e veloce navigazione da mobile?
Vuoi scoprire se hai un sito davvero responsive, veloce e navigabile da tutti i dispositivi mobili?
Possiamo fare per te un’analisi GRATUITA ed inviarti il risultato entro un giorno.
Vai alla pagina verifica il tuo sito, compila il form con tutti i dati richiesti e riceverai il report completo della nostra analisi, in maniera totalmente gratuita, direttamente al tuo indirizzo e-mail.

Nessun Commento

Lascia un commento