fbpx

Se non sei soddisfatto del tuo attuale sito e vuoi cambiarlo, aggiornarlo o adeguarlo ai moderni standard contattaci, studieremo insieme un progetto personalizzato adatto alle tue esigenze

SEGUICI SUI SOCIAL

Ualà > siti web  > Perché è importante avere un sito aziendale.
L'importanza del sito aziendale - Ualà web agency Torino

Perché è importante avere un sito aziendale.

Avere un sito web è fondamentale per moltissimi aspetti, oltre ad avere molti vantaggi.
Vorrei soffermarmi su quali sono i principali motivi per i quali è importante avere un sito web, e di conseguenza, vedremo alcuni dei principali vantaggi.

E’ quasi superfluo far presente che ormai, l’era digitale ci ha travolti a piena potenza, tutti utilizziamo dispositivi collegati ad internet ogni giorno, per i più svariati motivi. Vorrei partire proprio da questa piccola riflessione, per introdurre il primo dei perché è importante avere un sito web aziendale.

Siamo sempre tutti on-line

La motivazione numero uno, come anticipato prima, ha a che fare con il nostro stile di vita e con le nostre abitudini. Negli ultimi anni siamo tutti passati all’utilizzo di smartphone, pc e tablet. Abbiamo preso dimestichezza con le app e con la navigazione in internet, che ormai fanno parte della nostra quotidianità.

E se le persone passano sempre più tempo online, perché non fare in modo che possano trovare anche la tua attività? Perché non offrire ai moltissimi potenziali clienti e clienti, la possibilità di un contatto diretto?

Avere un proprio sito internet ha il grandissimo vantaggio di poter raccogliere automaticamente, moltissimi contatti e richieste da parte di chi potrebbe diventare tuo cliente.

Comunicazione chiara e diretta con clienti e potenziali clienti

Attraverso il proprio sito web, si ha la possibilità di comunicare in maniera diretta e veloce con tutti coloro che approdano su di esso. Si possono creare sezioni dedicate alle news, sezioni dedicate alle offerete ed alle promozioni e per tutte le altre comunicazioni che ritieni utili. Un canale ufficiale ed immediato può rappresentare una grandissima trasparenza da parte della tua azienda e un risparmio di tempo non indifferente.

Oltre a questo, il sito può avere funzioni molto interessanti come ad esempio fissare appuntamenti, raccogliere prenotazioni, avviare richieste di assistenza.

Una funzione molto utile è quella di poter avere un’area riservata per i clienti, dalla quale potranno ad esempio scaricare certificati, fatture e ogni altro tipo di documento. Oltre all’area clienti è molto interessante anche l’area dedicata ad eventuali collaboratori o venditori, dalla quale potranno consultare documenti, appuntamenti e tutto ciò che si decide di caricare all’interno dell’area.

Vendita di prodotti e servizi direttamente dal sito web

Solitamente si parla di e-commerce per indicare un sito sul quale acquistare prodotti. Non è da escludere però, la possibilità di poter implementare una sezione di e-commerce all’interno del sito aziendale. Così facendo possiamo trasformare i visitatori del sito in clienti in maniera più veloce. Oltretutto, una sito raggiunge moltissimi utenti che si trovano in ogni parte del monto, quindi con un sito web ed un e-commerce possiamo servire moltissimi clienti che diversamente non avremmo potuto raggiungere.

Gestione dell’immagine aziendale on-line

Ogni azienda ha una sua immagine da mantenere e gestire, attraverso il sito aziendale possiamo mostrare il modo di lavorare, esporre la filosofia, esibire lavori già portati a termine e raccogliere eventualmente, testimonianze di clienti soddisfatti.

Un sito ben fatto, con un’aspetto che rispecchia l’azienda ed il suo lavoro, trametterà sin da subito una certa fiducia, senza contare che un utente che ha già visitato il sito aziendale avrà la sensazione di conoscere già l’azienda nel momento in cui verrà fisicamente in sede.

Se si tratta di un brand, a livello di immagine, è molto utile avere anche una sezione “stampa”, nella quale inserire loghi, immagini e contenuti che si ritengono più opportuni per l’utilizzo da parte di altre aziende, siti e blog che parlano del brand.

Nessun Commento

Lascia un commento