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Mobile Marketing: il perché e il percome

Se sei un’azienda o hai un’attività commerciale, la chiave del tuo successo digitale è la presenza su mobile.

Ormai se ne parla da tempo (abbiamo già parlato dei siti responsive anche nel nostro blog) e per gli addetti ai lavori non è certo più una novità che la fruizione del web ormai parta principalmente da mobile (telefonini, smartphone, ecc).

La tecnologia e le tendenze si stanno sviluppando e cambiando nel tempo, vediamo insieme 5 aspetti del mobile marketing che ti aiutino a rendere i tuoi sforzi di marketing più efficaci, con strumenti ottimizzati per i dispositivi mobile.

1. Assicurati che il tuo sito web aziendale sia reattivo

E’ sempre bene assicurarsi che il proprio sito web funzioni senza problemi su tutti i dispositivi mobili. Un buon sito responsive viene caricato in meno di cinque secondi garantendo una buona esperienza di navigazione all’utente che lo utilizza. I clienti infatti si aspettano, pagine di caricamento rapido, navigazione facile ed intuitiva e sono meno propensi alle “attese” utilizzando il cellulare rispetto al normale pc.

2. Contenuti web coinvolgenti e informativi

Un’altra tecnica di marketing consiste nel produrre contenuti unici e di alta qualità. Un pezzo con queste caratteristiche può aggiungere credibilità al tuo sito web e aumentare il posizionamento nella ricerca di siti web semplicemente portando un numero sempre maggiore di nuovi utenti.

3. Geolocalizzazione

Con la crescita della fruizione del web da mobile, è logico che il marketing sia sempre più “locale”, anzi iperlocale. Pertanto, è utile sfruttare questa caratteristica focalizzando la nostra presenza sul web, la geolocalizzazione di tutte le nostre campagne (tanto più se a pagamento) sarà importante tanto quanto la scelta delle parole chiave o l’analisi del target al quale ci rivolgiamo. Secondo uno studio di Google, circa il 78% degli utenti che effettuano ricerche sui propri telefoni cellulari per prodotti e servizi nelle vicinanze finisce per visitare l’attività entro un giorno e circa il 30% di queste ricerche porta ad un acquisto.

4. Video marketing

Alcuni studi americani dicono che il video catalizzerà circa l’80% di tutto il traffico mobile entro il 2019. Secondo il rapporto di Facebook, gli utenti passano il triplo del tempo a guardare un video rispetto a contenuti statici. I video sfruttano la capacità di maggior concentrazione di un utente su smartphone che è compresa tra 30 e 40 secondi e, per ottenere i migliori risultati, durano due minuti.

5. Email marketing per rimanere in contatto con i tuoi clienti

L’email marketing o l’SMS marketing meritano un posto in ogni campagna digitale perché è uno dei modi più convenienti per rimanere in contatto con i clienti e aumentare anche le vendite ripetute (fidelizzazione del cliente). È possibile utilizzare le e-mail per consigliare prodotti e servizi, indirizzare i clienti ai contenuti pertinenti e informarli sulle vendite. Quindi, è bene creare campagne e-mail marketing piene e attraenti con titoli accattivanti, potenti “call-to-action” per stimolare il coinvolgimento dei clienti.

Attiva una strategia dettagliata, puntale e studiata ad hoc in base al tuo target di clienti, alla localizzazione della tua attività

Se vuoi mettere in atto una strategia di marketing digitale che valorizzi e spinga la tua azienda, devi disporre di tempo da dedicare agli aspetti sopra accennati e strumenti di analisi del mercato, dei competitor e del tuo target. Non è un percorso facile e tantomeno immediato

Se vuoi, chiamaci senza impegno, valuteremo insieme un progetto di marketing online affidabile ed efficace per la tua attività, poi fai tranquillamente le tue valutazioni. Possiamo fornire tutto ciò di cui hai bisogno per creare potenti campagne di marketing digitale, dalla progettazione, marketing PPC, all’analisi dei monitoraggi per ottimizzare le campagne anche durante la loro “vita” per meglio sfruttare budget e investimenti.

Scegli quali servizi possono esserti utili, i tempi che richiedono e i costi che comportano, e decidi se puoi portarli avanti autonomamente o se ha senso avvalersi dei nostri professionisti.

In ogni caso grazie per averci letti e per seguire il nostro blog, se ritieni interessante questo articolo, lasciaci un commento o  suggeriscici argomenti di tuo interesse, ci fa sempre piacere confrontarci su queste tematiche che ci entusiasmano!

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