fbpx

Se non sei soddisfatto del tuo attuale sito e vuoi cambiarlo, aggiornarlo o adeguarlo ai moderni standard contattaci, studieremo insieme un progetto personalizzato adatto alle tue esigenze

SEGUICI SUI SOCIAL

Ualà > web marketing  > Local Seo  > Google my Business: cos’è e come funziona
scheda google my business

Google my Business: cos’è e come funziona

Hai un’attività e ti chiedi come puoi sfruttare internet per aumentare i tuoi clienti?
Vorresti far apparire anche la tua attività sulla mappa di Google quando qualcuno fa ricerche nelle vicinanze, o quando cercano attività come la tua?

Allora non conosci Google My Business.

Cos’è Google my Business

Google My Business è una servizio che permette alle attività di registrarsi e creare:

  • una scheda di tutti i dati dell’attività come numero, indirizzo, immagini, orari e molto altro
  • un segnalatore sulle mappe di Google, che al tocco mostra la scheda My Business

Google My Business può essere considerato, oltre che ad un servizio, un vero e proprio strumento, per gestire la localizzazione della propria azienda. Uso la parola strumento in quanto, una volta creata la scheda, si può accedere ad un pannello di controllo e monitorare:

  • visualizzazioni della scheda
  • visualizzazioni delle immagini
  • chiamate ricevute direttamente tramite la scheda
  • quante persone hanno avviato il navigatore verso la sede, direttamente dalla scheda My Business

La scheda my business quindi possiamo definirla come uno strumento per dare a chi cerca attività come la tua, informazioni precise sulla tua azienda, su dove si trova, cosa fa, quali orari segue, mostrare i prodotti tramite delle foto, mostrare la sede, comunicare e confrontarsi con chi si è già servito dei tuoi prodotti o servizi.

Come funziona Google My Business

Il funzionamento è stato studiato molto bene da parte di chi ha sviluppato il progetto. Queste schede vengono mostrate principalmente in base:

  • Distanza dal luogo in cui viene fatta la ricerca
  • Pertinenza con la ricerca effettuata dall’utente
  • Rilevanza dell’attività in quel territorio

Semplificando, se un utente digita “fotografo”, google gli mostrerà tutti i fotografi entro una certa distanza da lui (che varia in base alle categorie merceologiche).

La pertinenza indica che google tenderà a mostrare solo le attività che hanno davvero a che fare con la mia ricerca. Se digito riparazione biciclette, vedrò solo chi davvero fa riparazioni, e non vedrò chi fa ed esempio la vendita ma non le riparazioni.

La rilevanza si riferisce a quanto è importante e gradita quell’attività in quella zona. Per farlo si basa sulle recensioni ma anche sulle visite effettive. Questo significa che non basterà avere recensioni sulla propria scheda my business per essere percepiti come rilevanti, ma gli utenti devono innanzitutto essere davvero stati in sede (e google lo verifica tramite il GPS dell’utente che lascia la recensione). Se un’azienda ha moltissime recensioni positive, ma nessuno visita il punto vendita, il sistema di valutazione capisce che tutte quelle recensioni sono fasulle, e tenderà a mostrare molto meno la scheda “fasulla”.

Se hai bisogno di approfondimenti sulla scheda My Business, puoi lasciare un commento o una domanda sotto questo articolo.

Se invece hai bisogno di una consulenza o vorresti far gestire la tua scheda My Business in maniera strategica, fai click sul tasto qui sotto!!

Richiedi una consulenza!
Nessun Commento

Lascia un commento